WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.IT



CHE FINE HANNO FATTO? - parte II -
torna alla parte I

 

 

Come per i 9 ragazzi del telefilm, vengono qui raccontate le carriere lavorative di alcuni personaggi che hanno reso la serie importante. Anche in questo caso, gli attori sono elencati in ordine alfabetico per cognome.

ANTONIO ALLOCCA

Antonio Allocca nasce a Portici, in provincia di Napoli, il 24 giugno 1937 e nel telefilm interpreta un severo professore di italiano il cui noto tormentone era “Sacchi… 3!”
Antonio cresce col Teatro di Eduardo De Filippo…inizia la sua carriera da attore al Teatro Piccolo di Milano dove recita nella commedia Pulcinella in cerca della sua fortuna per Napoli nel 1958. Prosegue poi tra il cinema e il teatro con registi importanti tra cui Nino Taranto (e lavorerà con lui per dieci anni), Macario, Tognazzi, Volontè, Villaggio e Pozzetto. L’esordio cinematografico avviene nel 1978 nel film Farfallon e avrà altri ruoli secondari in molti film. In tutto recita in 37 film, l’ultimo è Lacreme napulitane del 2007.
Negli ultimi anni si è nuovamente dedicato al teatro ed ha recitato in varie opere tra cui Festa di Montevergine, Non ti pago, Caffè scorretto e L’avaro di Molière.
Nel 1975 vince una targa alla carriera nell’ambito del Premio Antonio de Curtis.
Antonio ha due figli e anche loro sono attori di teatro.

 

ENNIO ANTONELLI

Ennio Antonelli nasce a Roma il 23 febbraio 1927 e nelle prime due serie del telefilm interpreta Spartaco Sacchi, il padre di Bruno. Nel mondo dello spettacolo è soprannominato Braciola ed un caratterista che tutti ricordano nel cinema italiano, avendo lavorato anche per Fellini in Mamma Roma e addirittura nella versione cinematografica di  Nel nome della rosa.
Film con il quale ottiene un discreto successo è Febbre da cavallo del 1976 nel quale interpreta ‘Manzotin’. Recita ruoli secondari in diverse commedie definite ‘all’italiana’ tra cui Fantozzi contro tutti, Fracchia la belva umana e Fantozzi subisce ancora con Paolo Villaggio, Arrivano i gatti, Arrivano Joe e Margherito, Il lupo e l’agnello con Thomas Milian e I carabinieri. In totale recita in 49 film, tra cui Sapore di mare e Sapore di mare 2 – un anno dopo.
Nel 1989 viene colpito da un ictus che lo costringe a ritirarsi dalle scene e nella terza serie il suo personaggio viene interpretato da Paolo Panelli.
Dopo la malattia ottiene una piccola parte nei film Le comiche e Piedipiatti.
Muore a Roma il 6 agosto 2004 all’età di 77 anni.
Curiosità: Ennio Antonelli ha anche avuto una carriera come pugile.

 

MAURO DI FRANCESCO

Mauro di Francesco nasce a Milano il 17 maggio 1951 e nella terza serie del telefilm interpreta Mauro, un ragazzo “tuttofare”.
La carriera di Mauro di Francesco è multiforme: dalla televisione al cinema, dal teatro al cabaret.
Tra i suoi film più noti si possono ricordare Attila flagello di Dio ed Eccezziunale… veramente: capitolo secondo … me con Diego Abatantuono, Sapore di mare 2 – un anno dopo, Abbronzatissimi e Abbronzatissimi 2 – un anno dopo, gli splendidi film in puro stile anni ’80 Chewingum e Puro Cashmere..
Per la televisione recita in diverse commedie tra cui L’uomo, Piccola città, Oblomov con Gastone Moschin, I promessi sposi del 1967 con la regia di Sandro Bolchi e Ferragosto OK. Conduce inoltre il programma Goal con Diego Abatantuono, Giorgio Faletti e Barbara D’Urso come valletta.
Il suo debutto teatrale avviene con Paola Borboni, prosegue con Paolo Poli e continua con Piero Mazzarella fin quando Giorgio Strehler lo sceglie per interpretare il principe di Galles nella commedia Il gioco dei potenti di William Shakespeare. Nel 2003 recita nella commedia Il giorno della marmotta con Teo Mammucari e nel 2007 in La morte dei comici e Studio 54-Absolutely live.
Nel suo curriculum si annoverano inoltre diversi spettacoli di cabaret al Derby di Milano, nel quale ha l’occasione di lavorare con Cochi e Renato, Villaggio, Gaber, Abatantuono, Boldi, Faletti, Francesco Salvi, Paolo Rossi e molti altri.
Sul set di Sapore di mare 2 – un anno dopo incontra la sua prima moglie. Nel 1997 si risposa. Ha due figli.

È presente in rete il suo sito internet.

www.maurodifrancesco.com

 

ENIO DROVANDI

Enio Drovandi nasce a Pistoia il 15 settembre 1954 e nel telefilm interpreta Totip, il gestore di un bar nelle vicinanze della scuola dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo. Cerca sempre di far saldare a Chicco i debiti che lui ha nei suoi confronti, senza però mai riuscirci.
Nella sua carriera ha recitato in diversi film e diverse serie televisive. Tra i suoi film più noti si possono ricordare Amici miei atto II dove interpreta un vigile, Sapore di mare e Sapore di mare 2 – un anno dopo nei quali interpreta il ruolo di fotografo, I picari e Chiavi in mano ed Ecceziunale veramente. Ha avuto un discreto successo nella serie di due puntate Ferragosto OK dove interpretava un animatore turistico perseguitato dagli scherzi di alcuni villeggiatori.
Durante la sua carriera lavorativa ottiene diversi premi alla carriera. Oltre ai due Telegatti per I RAGAZZI DELLA TERZA C, riceve il premio “Lu Mente” nel 1994, il “Microfono d’argento” nel 1998 e nel 1999, lo “Stopardi Italians of America, Beverly Hills” nel 2000 e la “Maschera d’argento” nel 2006.
Negli ultimi anni ha girato anche alcuni spot televisivi: uno per una nota compagnia telefonica, l’altra per il Superenalotto.
La sua carriera non termina però qui: ha recitano in alcune opere teatrali e in alcune è stato anche regista.
Dal settembre del 2010 farà parte del cast di un programma giornaliero di cucina ed avrà il compito di fare “l’assaggiatore acculturato”. Il titolo del programma è Cuochi e fiamme.
Dal 30 novembre al 12 dicembre 2010 sarà a teatro con l’opera Se il maniaco viene a cena dove avrà il ruolo di protagonista.

In rete è possibile consultare il suo sito internet.

www.eniodrovandi.com

 

ANTONELLO FASSARI

Antonello Fassari nasce a Roma il 4 ottobre 1952 e nelle prime due serie interpreta Antonello Bufalotti detto Puccio, un ex scolaro amico di Chicco che tenta di arrangiarsi con dei lavori estemporanei.
Nel 1975 si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Oltre la carriera teatrale, ottiene successo anche in televisione con il programma Avanzi. All’inizio degli anni 80 si cimenta anche nel mondo musicale incidendo quella che è considerata la prima canzone rap italiana “Roma di notte”. Lavora anche in radio nello sceneggiato I tre moschettieri. Nel 2000 si è inoltre cimentato come regista nel film Il segreto del giaguaro, con protagonista il Piotta. Nel 2004 partecipa al festival di Todi mettendo in scena ed interpretando La ricotta di Pier Paolo Pasolini. L’anno successivo interpreta Ciro Buffoni nel film Romanzo Criminale. Il suo primo film risale al 1979 ed è Atsalu pader. Tra le varie commedie da lui interpretate si possono ricordare Italian Fast Food, Montecarlo Gran Casinò, Casa mia casa mia, Sognando la California, Camerieri e Selvaggi. Negli ultimi anni ha ottenuto un enorme successo con la fiction I Cesaroni interpretando Cesare Cesaroni. Nell’autunno del 2010 è in programma la trasmissione delle nuove puntate.
Nel 1992 si è sposato ed ha avuto una figlia di nome Flaminia.

 

ISAAC GEORGE

Isaac George nasce a Lagos, in Nigeria, il 21 giugno e nel telefilm interpreta Aziz, il cameriere della famiglia Zampetti. Oltre la cittadinanza nigeriana ha, da diversi anni, anche quella italiana.
Parte dal suo Paese con direzione Italia negli anni 70 e incomincia ad interpretare piccole parti in alcuni film in lavori come cameriere, autista e “vucumprà”. Si può notare Isaac George in film come Yuppies – I giovani di successo, Yuppies 2, Vacanze di Natale 90, Saint Tropez – Saint Tropez, Ci hai rotto papà e Selvaggi. Tra il 1979 e il 1996 recita in 16 commedie teatrali in diverse città mondiali ed ha l’occasione di lavorare con Ron Howard, il Richie Cunningham del telefilm Happy days. Negli anni 90 scrive quattro libri dal titolo La sdraio di Jonathan, Bill e la statua, Il circolo e Questa casa è… un bordello! Recita anche in alcuni spot pubblicitari tra cui uno per la Peperlizia, uno per i prodotti Dal Monte, uno per la Renault e uno per la Sanson.

 

SANDRO GHIANI

Sandro Ghiani nasce a Carbonia l’8 novembre 1953 e nella terza serie del telefilm interpreta Igor, un signore ex assistente di un mago che  in principio, con dei trucchi di magia, cerca di dissuadere i ragazzi dall’affittare la casa in cui vive ma alla fine diventa il loro maggiordomo.
La sua è una carriera molto vasta: spazia dal cinema alla televisione, dal teatro alla radio.
Il suo debutto nel mondo cinematografico è del 1976 nel film Sturmtruppen. Ottiene poi altre piccole parti in molte commedie italiane tra cui Mani di velluto, Il bisbetico domato, Mia moglie è una strega, Un sacco bello, Vacanze di Natale 91, Le nuove comiche e Vacanze di Natale 95. L’ultimo film da lui interpretato è Oggi sposi del 2009.
Nel suo curriculum può vantare diverse presenze in alcune fiction: tra le tante si possono ricordare Professione vacanze, Dio vede e provvede, Anni ’50 con Ezio Greggio, Benedetti dal Signore, Gino Bartali – L’intramontabile e Don Matteo.
Sandro Ghiani è anche autore di diverse sceneggiature.
La sua carriera lavorativa è anche proseguita nel teatro: ha lavorato come regista per alcune opere e ha recitato nella commedia Telefonami.
Ma la sua carriera non si ferma qui: ha avuto l’occasione di lavorare in diversi programmi radiofonici.
È inoltre autore di un libro il cui titolo è L’angelo della porta accanto.
Al momento recita in ruoli secondari in alcuni film e telefilm.

 

MASSIMO GIULIANI

Massimo Giuliani nasce a Roma il 5 febbraio 1951 e nel telefilm interpreta Ciro, un cartolaio che riesce a vendere a Bruno gli articoli più disparati.
La sua carriera inizia fin da bambino come attore in alcuni film e sceneggiati televisivi. Recita in tutto in 10 film e vanta 20 apparizioni tra sceneggiati, fiction e telefilm. Tra le tante apparizioni in programmi televisivi se ne possono ricordare alcune con Raimondo Vianello. Nel 1976 conduce un programma per ragazzi sulle reti rai chiamato Dedalo. L’anno successivo è la volta di un altro programma intitolato Il trucco c’è.
Giuliani è altresì noto per il suo grande interesse per il calcio. E’ sempre presente alla manifestazione sportiva La partita del cuore. È ricordato anche per aver fatto l’imitazione di Francesco Totti ma i tifosi della Roma, squadra da lui stesso sostenuta, non l’hanno gradita…e sembra neanche Totti.
Nel corso degli anni ha intrapreso anche la carriera da doppiatore. Oltre ad avere doppiato il coniglio Bugs Bunny della Warner Bros, ha dato la voce a Michael Douglas nel film Le strade di San Francisco, a John Belushi nel film The Blues Brothers e in Chiamami aquila, a Andy Garcia in 4 suoi film, a Mel Gibson in 6 suoi film e ad altri attori.
Attualmente è sposato con la direttrice del doppiaggio Tiziana Lattuca.

 

GUIDO NICHELI

Guido Nicheli, noto anche come Dogui, nasce a Bergamo il 24 luglio del 1935 e nel telefilm interpreta il commendator Camillo Zampetti, un industriale di insaccati.
Prima di intraprendere la carriera dello spettacolo lavora come odontotecnico nello studio di un suo cugino e come rappresentante di liquori. Ed è grazie al secondo lavoro che inizia a muovere i primi passi: nel teatro Derby di Milano ha l’occasione di conoscere diversi comici tra cui Enzo Jannacci, Teo Teocoli e Renato Pozzetto. Grazie alla sua gestualità e al suo modo di esprimersi viene dapprima utilizzato come attore in alcuni sketch e successivamente nei film che lo rendono celebre. I film dove rappresenta principalmente questo ruolo sono Vacanze di Natale del 1983 e Yuppies – I giovani di successo del 1986. L’ultimo film da lui interpretato è Vita Smeralda assieme al suo amico Jerry Calà, nel quale interpreta un capitano di un’imbarcazione. Recita in tutto in 26 film.
In un intervista del sito www.libero.it ha dichiarato che nel 1967 è stato modello di Salvador D’ali per il quadro intitolato Pesca del tonno che è attualmente esposto al Louvre.
Guido Nicheli è anche noto come Dogui, anagramma del suo nome che è presente sul campanello di casa.
Trascorre gli ultimi anni della sua vita tra Zelata del Bereguardo, un paese di tremila abitanti nel pavese, e la Sardegna. Muore a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, il 28 ottobre 2007 colpito da un ictus.

 

PAOLO PANELLI

Paolo Panelli nasce a Roma il 25 luglio 1925 e nella terza serie prende il posto di Ennio Antonelli, colpito da un ictus, interpretando Spartaco Sacchi.
Diplomatosi presso l’Accademia di Arte Drammatica a Roma, recita in diverse commedie teatrali, ma negli anni 50 la sua carriera ottiene una svolta interpretando diverse commedie musicali di Garinei e Giovannini.
Sposatosi nel 1952 con Bice Valori, lavorano assieme in diversi programmi televisivi, tra cui si ricordano PEP – Piccola Enciclopedia Panelli del 1963, Speciale per noi del 1971 e Ma che sera del 1979. Come tutti sanno Paolo Panelli rappresenta una vera colonna della nostra televisione italiana.
Nella seconda metà degli anni ‘50 prende parte a della prosa per la radio e per la televisione.
Spesso è stato ospite fisso in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive come Studio Uno e Gran Varietà.
Paolo Panelli ha inoltre lavorato in diverse pellicole cinematografiche, tra le quali si possono ricordare L’assassino, Il conte Tacchia, Sing Sing, Questo e quello, Grandi Magazzini, Splendor e Parenti serpenti. Prende parte a 49 film.
Muore a Roma il 18 maggio 1997 all’età di 71 anni. Alla sua morte, Gigi Proietti gli dedica una poesia intitolata In morte di Paolo Panelli.

NICOLINA PAPETTI

Nicolina Papetti nasce a Latina nel 1936 e nel telefilm interpreta Amalia Sacchi.
Inizia a lavorare come attrice in teatro nel 1958. Il suo esordio cinematografico è nel film Romanzo Popolare del 1974. In tutto prende parte a 7 film, tra cui I fichissimi, Viaggi di nozze e Perdiamoci di vista. Dopo questa breve parentesi, ritorna a calcare le scene teatrali.
Occasionalmente aggiunge al proprio cognome Verrelli, ossia quello di suo marito. Oggi è proprietaria di un mobilificio della Capitale.

 

ANNABELLA SCHIAVONE

Annabella Schiavone nasce a Salerno il 20 gennaio 1919 e nel telefilm interpreta la Signora Zampetti, la madre di Sharon nonché moglie di Camillo.
Inizia a lavorare in teatro recitando, fra gli altri, nell’opera De Pretore Vincenzo di Eduardo De Filippo.
Verso la fine degli anni 70 si dedica al cinema. Il primo film è del 1980 ed è intitolato Mafia, una legge che non perdona. Prende parte a 19 film, tra cui Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande, Sapore di mare, Sapore di mare 2 – un anno dopo e 7 chili in 7 giorni. Il suo ultimo film è Il piccolo diavolo del 1988.
Muore a Salerno il 26 settembre 1990.

 

 

A cura di Giuliano Denaro

 

 

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....