WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.COM


LE CHICCHE DI ... CHICCO!

 

 

In molti si saranno accorti che all'interno delle puntate della serie compaiono diversi attori che partecipano solo ad una puntata o poco più...; tra questi riconosciamo due che oggi godono di grande fama nei piccoli schermi degli Italiani...

Nella puntata della prima serie intitolata "La Recita" troviamo uno straordinario Pino Insegno agli esordi...è uno dei ragazzi della III F, Lele, ed affianca Riccardo Rossi (Mazzocchi, l'ex di Rossella) e Fabio Camilli (Fefè, il biondino). Lo troviamo in due puntate: prima a bordo ring durante la sfida di boxe di Massimo con Terminator; Poi nella recita shakespeariana interpreta la parte di Cesare...e il suo ruolo è esilarante: anche se accoltellato da Bruto e Cassio continua ad esclamare la sua battuta: <<Eppure io...>>...e tardando a morire...

Sempre direttamente dalla Premiata Ditta troviamo nella III serie un altro attore oggi famosissimo: Roberto Ciufoli, il calvo che spesso interpreta il ruolo del maniaco negli scatch del gruppo di comici. Lo ritroviamo nella puntata "Il Sosia Di Bruno Sacchi" mentre recita nel ruolo di uno dei due scagnozzi della Iena, il killer per cui Bruno viene scambiato.

Nelle puntate della prima serie Sharon si presenta accompagnata dalla scorta...uno dei due a scortarla è Maurizio Mattioli, che negli anni '90 prenderà parte alla compagnia del Bagaglino.

Il gelato preferito di Sharon è il Cornetto Algida...se non si era capito!

Nella puntata "Rossella's Baby" compare sull'autobus un personaggio che tutti noi conosciamo bene: Jimmy il Fenomeno...che pronuncia solo una battuta: "Sai quanto me ne frega a me...basta che mi fai scendere!"

Le pubblicità si sprecano inoltre nel film: appaiono marchi dall'inizio alla fine degli episodi e presto ci si accorge che il tutto non è casulae; ecco un elenco di marchi che appaiono nel telefilm: Riccadonna, Algida, Americanino, Naj Oleari, Diadora, Avirex, King's, Frank Scozzese, Reporter, Totip, Raider, IP, One-O-One, Luisa Spagnoli...e l'immancabile salame Zampetti!

Sempre nella I serie compare poi il conduttore televisivo Marco Columbro in veste di presentatore del gioco a cui partecipa Chicco: "Superstrike".

Nella puntata della seconda serie intitolata "A Carnevale Ogni Scherzo Vale" compare una Sabrina Ferilli molto diversa da quella odierna... recita in lingua sarda e si innamora di Bruno...beato lui!

Ancora una chicca: Riccardo Rossi (Mazzocchi) è stato il testimonial dello spot Ferrarelle qualche anno fa ed è comparso di recente sui teleschermi al programma "Libero" di Raidue condotto da Paola Cortellesi (la Daria Bignardi di Mai Dire Gol).

Un errore venne commesso tra la seconda e la terza serie: Il Presidente della Commissione di Maturità nella seconda serie viene chiamato Amilcare Giovannardi, ma quando si ripresenta per il ricorso al T.A.R. di Tisini viene chiamato Prof. Bertacchi.

Francesca Ventura, durante un incontro CHAT, ci ha raccontato che Fabio Ferrari, ovvero CHICCO, ha avuto affibiata una multa per guida senza cintura di sicurezza, a seguito di una ripresa del telefilm.... SARA' VERO?

Claudia Vegliante e Renato Cestiè hanno in comune due successi cinematografici con lo stesso regista: lo scomparso Aristide Massaccesi, in arte Joe D'Amato. Renato Cestiè in "Giubbe Rosse" e Claudia Vegliante in "Quando Calienta El Sol Vamos A La Playa" (quest'ultimo firmato con il nome di Mino Guerrini).

L'indice di ascolti delle serie negli anni '87, '88 e '89 fu altissimo: pari a 6.500.000 (sei milioni e mezzo) di telespettatori in media, toccando il picco di 8.165.000 martedì 17 marzo 1987 con la puntata intitolata "La Festa", la penultima della I serie. "I Ragazzi della III C" inoltre, con questo si aggiudicano il record di ascolti finora ancora imbattuto di una film tv del palinsesto di Italia 1.

La serie inoltre fu esportata in Polonia e doppiata da una unica voce per tutti i personaggi. Notizia appresa da Meteore ('99).Inoltre I Ragazzi della 3 C sono arrivati anche sui teleschermi di Belgio e Germania...

In molti si saranno domandati se la voce che dice: "E perchè 'sto Paradiso non lo canta mai Madonna??" sulla sigla della seconda serie "Studiare In Jeans" sia di un personaggio famoso...ebbene, è la voce di Gegia, l'attrice famosissima che ha interpretato una serie di piccoli ruoli divertentissimi in film e telefilm come "Professione Vacanze", "Acapulco Prima Spiaggia a Sinistra" e "Occhio Malocchio Prezzemolo e Finocchio"...

L'unico errore di montaggio visibile da chiunque è stato commesso nella puntata "Gli Esami Di Maturità" quando Ciro si reca a casa di Bruno per vendergli il celebre metodo "Vànkulen" o "Vankùlen". Altri errori sono però visibili se si pone maggiore attenzione: nella puntata "Le Elezioni Scolastiche" al termine Bruno parla con i compagni e indossa un cappello. Nella scena successiva lo vediamo rincorso...in realtà non avrebbe il tempo di togliersi il berretto, ma lo vediamo senza! Ancora due errori nel copione quanto a diatribe calcistiche: sempre nella puntata "Le Elezioni Scolastiche" Zampetti si dichiara tifoso dell'Inter quando per tutto il resto della serie è noto il suo tifo Milanista. Nella puntata "Voglio Morire" è Bruno a dichiararsi della Lazio...ma tutti sappiamo del suo amore per la Roma!

In molti si sono chiesti per quale motivo appare nella sigla finale della I serie una banda nera chiaramente sovrapposta in fase di montaggio e riportante l'anno 1987 sul Ciak gigantesco davanti al quale Elias passa correndo. Ebbene l'unica motivazione logica che ci viene da pensare è che la sigla fosse stata girata dal primo regista Neri Parenti. Questi fu sostituito da Claudio Risi solo dopo la puntata zero, mai trasmessa e quindi lo spazio in cui doveva essere presente il nome del regista è stato coperto con la scritta riguardante l'anno di uscita sui teleschermi della serie.

Nel 1988 Antonello Fassari è l'aiuto fotografo di Demetra Hampton nel telefilm "Valentina".

Una delle zie di Bruno che è presente in ben tre puntate della serie (Buon Natale, La Recita e Tele 3 C) è Franca Scagnetti che è comparsa addirittura in "Suspiria" di Dario Argento!!...una grande caratterista!

Nicolina Papetti alias Amalia Sacchi è addirittura nel cast di "Ladyhawke" con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer!!...incredibile!

Annabella Schiavone è ricordata dalle masse per la sua apparizione nel ruolo di Giuditta ne "Il Piccolo Diavolo" di Benigni con Walter Matthau, anche se tutti noi la ricordiamo nei vari "Sapore Di Mare", "Professione Vacanze" e "Acapulco prima spiaggia a sinistra"!!

Nella puntata "Alla Ricerca Del Bronzino Perduto" l'attore che recita il personaggio del Regista è CLAUDIO RISI !... Ugo Conti è invece Scorcelletti.

Nella puntata intitolata "Miss College" del Telefilm "College", vero e proprio seguito dei "Ragazzi della III C", Fabio Ferrari interpreta il ruolo del Tenente Baldani e assegna una doppia punizione a Fabrizio Bracconeri (questo nelle vesti del Cadetto Carletto Staccioli) grattandosi il naso come faceva il Prof. della III C...un chiaro riferimento alla nostra amata serie !

Nelle puntate che Italia 1 sta trasmettendo per ora (Aprile 2004) il nostro presidente Gabry si è accorto che Mediaset sta "mozzando" tutte le pubblicità occulte della Algida dalla nostra serie.... mancano numerosissime scene in cui viene mensionato e fatto vedere il MITICO Cornetto algida! ..... CHISSA' SE SENZA L'AIUTO DEL NOSTRO AMICO "CUORE DI PANNA" LA SERIE SAREBBE MAI STATA PRODOTTA!

Dopo 16 anni dalla uscita del Telefilm su Italia1, visto l'enorme successo della serie, la Terza C sbarca sul DIGITALE .... POTETE ACQUISTARE LA PRIMA SERIE IN DVD GRAZIE AD UNA PRODUZIONE EAGLE PICTURES!

I Ragazzi della Terza C : Sondaggio

Qual'è il tuo personaggio preferito?




 

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....