WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.COM



INTERVISTA A FABRIZIO BRACCONERI (Tratta dal sito www.carloverdone.com)

 

La seguente intervista è stata attinta dal sito del Fan Club di Carlo Verdone ed è stata realizzata da Gabriele Cosmelli. Leggetela in attesa di una intervista del nostro sito.

Come è avvenuto l'incontro con Verdone? 

Per caso. Lavoravo all'officina di mio zio dove Carlo veniva a fare aggiustare la macchina. Lo assillai per mesi chiedendogli di fare un film con lui fino a quando non ha dovuto cedere facendomi partecipare ad "Acqua e sapone".


Com'è stata questa esperienza? 


Io la giudico ottima e redditizia. Per me il cinema era un mondo nuovo e grazie a quel film ho imparato le prime nozioni. Di questo devo ringraziare Carlo.


Com'è Verdone sul set? 

Meticoloso e preparatissimo. Lui sa davvero cos'è il cinema. Studia alla perfezione i personaggi e capisce i tempi dei suoi attori. Con lui nulla è lasciato al caso.


Hai un ricordo particolare legato ad "Acqua e sapone" ? 

Stavamo girando una scena al lago di Bracciano, quella in cui riaccompagno a casa con la mia macchina scoperta Rolando e Sandy, dopo averli incontrati al ristorante. Mentre guidavo l'auto, Verdone ha aperto la bocca per dire una battuta ed una mosca gli è volata dentro. Vi lascio immaginare la scena...


Qual è la tua battuta di questo film che ami di più? 

Quella detta mentre racconto a Verdone la mia serata passata con la filippina di "quei signori del palazzo di fronte". Quando le dico "balla"" e lei mi risponde "no, sai non mi va di ballare", ed io: "ballaaaaaaa!".

Di Natasha Hovey che ricordo hai? 

Ricordo? La sento spessissimo, siamo buoni amici. Io la trovo simpaticissima e di una rara bravura. Per me è una delle poche giovani attrici interessanti. D'altra parte abbiamo esordito insieme, e lo sapete, Verdone non sbaglia mai…


Molti attori che hanno lavorato con Verdone hanno potuto ripetere quell'esperienza. La tua, invece, è stata un'unica, indimenticabile, performance. Perchè non hai più recitato in un suo film? 

Non lo so. Io e Carlo siamo in buonissimi rapporti, non credo che ci sia un motivo in particolare. Posso solo dire che tutto può accadere. Magari in futuro si riproporrà l'occasione.


C'è un ruolo di un film di Verdone che ti sarebbe piaciuto interpretare? 

Forse la sua parte in "Cuori nella tormenta". Quel marinaio un po' tronfio ed insicuro faceva sicuramente al caso mio.


E se fossi un regista che tipo di personaggio assegneresti a Fabrizio Bracconeri? 


Che domande… quello del "bello"!


A parte gli scherzi, c'è un desiderio artistico che vorresti realizzare? 

Si, mi piacerebbe fare un film western.


Ma fra cinema e TV quale strada preferisci adesso? 

Il cinema è sempre nel mio cuore perchè ho esordito proprio sul grande schermo. La televisione però è più immediata ed offre un bacino di utenza più alto. In un attimo sei a casa della gente.


Quando hai girato "I ragazzi della III° C" pensavi ad un così grande successo? Molti oggi ti chiamano ancora Bruno Sacchi…
 

Ero l'unico che ci credeva. Iniziammo le riprese fra lo scetticismo di tutti i miei colleghi. Io ero sicurissimo che avremmo riscosso il favore del pubblico ed ho avuto ragione.


Che ricordo hai di quella esperienza? 


Un ricordo bellissimo. La III° C era una classe unita dentro e fuori dal set. Sono rimasto in contatto con tutti i miei "compagni".


Qual è il film che ti ha consentito di mostrare di più le tue doti di attore? 

Penso "Saint Tropez Saint Tropez".
Ero il coprotagonista di un episodio insieme con Alba Parietti, e scusate se è poco.


A parte "Acqua e sapone", c'è un altro film di Carlo che preferisci? 

Sì. Mi piace molto "Un sacco bello".


Per finire, che cosa vuoi dire ai soci del fans club di Verdone che navigano su internet? 

Navigano?…internet?… Ma de che stai a parlà? Io non ci capisco niente… No, scherzo! Voglio farvi i complimenti perchè so che avete fatto una bella cosa! Bravi! Me dovrò fà un corso accelerato….

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....