WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.COM



Scheda Personaggio : CLAUDIO RISI

 


Eccovi una foto artistica scattata al Regista Claudio Risi... papà della Terza C !

Filmografia :

1974 - Profumo Di Donna

1976 - Telefoni Bianchi

1977 - La Stanza Del Vescovo

1978 - Primo Amore

1979 - Caro Papà

1980 - Sono Fotogenico

1984 - Winderf - Il Vento Nelle Mani

1985 - Yesterday - Vacanze Al Mare

1987 - I Ragazzi Della III C (I Serie)

1988 - I Ragazzi Della III C (II Serie)

1989 - I Ragazzi Della III C (III Serie)

1991 - Pugni Di Rabbia

1998 - S.P.Q.R.

2000 - Sei Forte Maestro

2001 - Sei Forte Maestro 2

 

Scheda Regista :

Nome d'arte: Risi Claudio
Nome: Claudio
Cognome: Risi
Data di nascita: 12/11/1948
Segno zodiacale: Scorpione
Luogo di nascita: Berna (Svizzera)

Telegatti vinti: 1987

 

Claudio Risi è nato a Berna il 12 Novembre 1948. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico si iscrive a Scienze Politiche, ma lascia gli studi universitari dopo poco per iniziare dalla gavetta nel mondo dello spettacolo. All'inizio svolge ogni tipo di lavoro, poi diviene aiuto regista del padre Dino Risi con il quale lavorerà per ben dieci film (da "Sesso Matto" a "Profumo di Donna"). Successivamente Claudio ha aiutato in regia anche Mario Monicelli, Ettore Scola, Franco Gilardi, Carlo Di Palma e Edith Bruck.

Il suo esordio come regista però è da far risalire all'84 con il film "Windserf - Il Vento Nelle Mani -", interpretato da Pierre Cosso reduce dal successo de "Il Tempo Delle Mele".

Segue nell'85 lo strepitoso successo del Film Tv interpretato da Jerry Calà "Yesterday - Vacanze Al Mare". Nel frattempo Claudio inizia anche a scrivere le sceneggiature dei suoi film insieme con il fratello Marco; poi sarà aiutato da Frugoni e Liberatore.

E' proprio l'anno successivo che Claudio Risi diviene il regista della serie televisiva "I Ragazzi della III C", che entra nelle case degli Italiani il 13 Gennaio 1987. Il Telefilm ebbe talmente tanto successo da avere una media di sei milioni e mezzo di spettatori a puntata; ciò spinse a farne una seconda ed una terza serie che, quanto ad ascolti, non furono da meno.

Il 1991 è poi la data di uscita di un suo nuovo lavoro intitolato "Pugni Di Rabbia".

Un altro grandissimo successo lo conquista però nel 1998 quando sulla scia del successo del film di Vanzina "S.P.Q.R. 2000 E Mezzo Anni Fa", sforna una serie televisiva in 13 episodi intitolata "S.P.Q.R.". Tra gli attori che vi prendono parte ritroviamo Antonello Fassari, Massimo Giuliani e Riccardo Rossi.

La serie di successi di casa Risi però non si ferma qui: Claudio continua a mietere successi nel 2000/2001 lavorando alle due serie della fiction televisiva "Sei Forte Maestro" insieme al regista Fabrizio Ugo Giordani. All'interno della serie oltre al simpatico Emilio Solfrizzi e alla bellissima Gaia De Laurentiis troviamo anche Fabio Ferrari nel ruolo di Angelo detto "Cashmere" per la sua eccessiva eleganza.

 

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....