WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.COM



Scheda Personaggio : ENIO DROVANDI

 


Il mitico Totip ....

Drovandi e Bracconeri in Tournè !

Filmografia:

Se lo fai son guai (2002)

Chiavi in mano (1996)

Abbronzatissimi (1991)

Don Celeste (1989)

La Foca (1988)

Rimini, Rimini - un anno dopo (1987)

Ferragosto O.K. (1986) Film TV

Rimini a Colori (1986)

Speriamo che sia femmina (1985)

Tu mi Turbi (1983)

La Vita Continua (1983)

Mattia Pascal (1983)

I Picari (1983)

Sapore di mare 2 - un anno dopo (1983)

Sapore di mare (1982)

Amici miei atto II (1982)

Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande (1982)

Animali Metropolitani (1982)

Viuuulentemente mia (1982)

Eccezziunale Veramente (1982)

I Miracoloni (1981)


Telefilm :

Sogni e Bisogni Serie TV

La Vita Continua Serie TV

Pazza Famiglia 2 Serie TV

Vite da Cani Serie TV

Voci Notturne Serie TV

Classe di Ferro (1989) Serie TV

Tutti in palestra (1987) (mini) Serie TV

I Ragazzi della Terza C (1987) Serie TV

 

Scheda Attore :

 

Ormai attore consacrato, partecipa nel 1991 ad "Abbronzatissimi", film di Bruno Gaburro. Al film partecipano tra gli altri anche Nathalie Caldonazzo, Jerry Calà, Martina Colombari, Mauro Di Francesco, Sonia Gray, Eva Grimaldi, Teo Teocoli, Franco Oppini, Salvatore Marino e Alba Parietti. Al film inoltre si unisce il Commenda Guido Nicheli. Lo stile del film ricorda molto Vacanze Di Natale, tanto da far pensare alla regia dei Vanzina.

Nel 1996 vediamo comparire Enio nel film "Chiavi In Mano" diretto da Mariano Laurenti. Nel cast stavolta ci sono Martufello, Sergio Vastano, Angela Cavagna e Ramona Badescu. Il film si ripresenta come una edizione riveduta e corretta e a tratti anche più comica di "Quel Gran Pezzo Della Ubalda, Tutta Bona, Tutta Calda".

Il suo ultimo lavoro risale al 2002, con il film "Se lo fai son GUAI!" di Michele Massimo Tarantini (con Gianfranco D'Angelo, Alvaro Vitali ed Enio Drovandi) , che ripropone, in veste moderna, la comicità del cinema anni '70 stile Fenech con Gianfranco D'Angelo, Michele Gammino e Alvaro Vitali e altri.

Agli inizi degli anni '90 compare in una puntata della serie "Classe di Ferro 2" in cui recita anche un ottimo Gianluca Venantini (figlio di Venantino Venantini), che molti di voi conoscono grazie appunto a "Classe di Ferro"e a "Quelli della Speciale" in cui recitava nella parte di Reginal. La parte che gli viene assegnata è quella del vasellaio...una comparsata da Guest Star insomma.

Il bravissimo Ennio Drovandi, comico cabarettista toscano, si scopre attore nel 1981, partecipado al film "I Miracolini, ottiene maggiore notorietà nel 1982 comparendo nel film "Ricchi, Ricchissimi, Praticamente In Mutande", di Sergio Martino a cui parteciparono Renato Pozzetto, Pippo Franco, Lino Banfi, Edwige Fenech e anche altri due attori (Annabella Schiavone e Sandro Ghiani) che ritroverà nel 1987 nella produzione "I Ragazzi della III° C".

Il suo successo però non finisce e anzi, è destinato a crescere grazie a Mario Monicelli che lo arruola nel seguito di "Amici Miei atto II". Anche questa produzione non è priva di grandi stelle della commedia italiana: Ugo Tognazzi, Gastone Moschin (ultimamente ritornato in "Sei Forte Maestro"), Renzo Montagnani, Milena Vukotic (la famosa Pina, moglie di Fantozzi) e Alessandro Haber.

Nello stesso anno Enio si trova a lavorare con il mitico Diego Abatantuono per girare : "Viuuulentemente Mia", con la regia di Carlo Vanzina, e la partecipazione di Diego Abatantuono, Laura Antonelli, Guido Nicheli, Sandro Ghiani, Isaac George e altri.

"Eccezzziunale Veramente", regia di Carlo Vanzina e con la partecipazione di Abatantuono, Teocoli, Boldi, Guido Nicheli, Stefania Sandrelli ecc...

Il film che però lo consacrò al suo pubblico vanziniano fu "Sapore Di Mare 2" in cui interpretava il ruolo di fotografo... (Curiosità: nel cast di "Sapore di Mare 2" compare anche un inedito Ennio Antonelli in versione Fiorentina, attore che ritroverà nei 3 anni dei "Ragazzi della Terza C").

Protagonisti del film erano Isabella Ferrari, Jerry Calà, Christian De Sica, Marina Suma e Karina Huff. Non dimentichiamo però la presenza di Annabella Schiavone nel ruolo della madre di Marina Suma.

Sempre nell'83 poi Ennio viene in contatto con Dino Risi e prende parte a "La Vita Continua", creandosi quindi il contatto chiave che lo riporterà da Claudio Risi nel 1987.

Nel 1985 Ennio Drovandi sempre con il suo brillante e gioioso accento fiorentino si appresta ad interpretare un ruolo inedito: quello del parroco Don Maurizio... fu una vera rivelazione!...Il film intitolato "Speriamo Che Sia Femmina" lo rivuole sotto la direzione di Mario Monicelli e come al solito presenta un cast davvero speciale: Stefania Sandrelli, Giuliana De Sio, Catherine Denueve, Giuliano Gemma, un primo Paolo Hendel, Athina Cenci e Philip Noiret.

Nell' 1986 ottiene un ruolo da protagonista nel Film a puntate "Ferragosto OK!" con la regia di Sergio Martino, al Film TV partecipano anche Sabrina Salerno, Gianni Ciardo, Mauro Di Francesco, Isa Gallinelli e Maurizio Mattioli.

Tra l'87 e l'89 gira le puntate de "I Ragazzi della III C" fu il serial che gli diede la più grande popolarità e per tutti divenne il mitico Totip, il barista verso cui la Terza C e Chicco in particolare hanno un debito perenne...

Sempre nell '87 Enio partecipa con i soliti noti (Nicheli, Di Francesco, Tamburi, Oppini, Ghiani, Salerno, Prati ed Altri) al telefilm per la TV "Tutti in Palestra" con la regia di Vittorio De Sisti.

Nel 1988 Enio partecipa al Film "Rimini Rimini, Un Anno Dopo", con la Regia di Bruno Corbucci e Giorgio Capitani, al suo fianco appaiono i vari Enzo Garinei, Tosca D'Acquino, Gianfranco D'Angelo, Andrea Roncato, Sabrina Ferilli ecc...

 

 

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....