WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.COM


IL SET!

 

 

Tropea

Ricerca I° Atto

Ricerca II° Atto

Il Calamandrei

 

In questa sezione ci riproponiamo di scoprire tutti i luoghi nei quali sono state girate le scene del Telefilm.

Per quanto riguarda il Liceo Leopardi è stata istituita una sezione appropriata a sé stante, accessibile dal menù laterale.

Alcune informazioni trovate nel web dicono che le scene degli Interni sono state girate presso la sede distaccata dell'ITC "A.Genovesi" di Saxa Rubra...queste non sono del tutto veritiere: La sede di cui si parla in realtà è quella del "Calamandrei" di Via Emery, 97, che presto visiteremo.

La Villa usata dalla Famiglia Zampetti si trova invece all'Olgiata a Villa Recchi. Oggi è sfruttata invece per le riprese di "Incantesimo".

La puntata "Tutti Al Mare" della prima serie è stata girata a Torvajanica sulla spiaggia denominata OASI di Capocotta, dove ci sono le classiche dunette che vengono anche riprese nel telefilm. Qui ne trovate due immagini.

     

   A Tropea sono state invece girate le scene della 3 serie per le puntate "Alla Ricerca del Bronzino Perduto" e "Vacanze Al Mare". Questa estate il Club va in vacanza lì infatti per scattare delle foto per il sito!

Per il momento potete godervi la sezione dedicata interamente a Tropea.

Qui di seguito troverete alcune immagini di "Piazzale dei Cavallucci Marini" di Villa Borghese. Qui sono state girate alcune scene della puntata "Il baby" della III serie. Altre zone girate nei parchi di Roma sono state realizzate al Gianicolo; prossimamente saranno presenti delle foto anche di queste ultime.

Ancora altre immagini sono state riprese in "Via Unione Sovietica", vicino al vecchio Stadio Flaminio. Probabilmente il Bar di Totip si trova in questa strada, ma sono informazioni da sincerare.

Inoltre vi sono due foto della Città Universitaria "La Sapienza" di Roma, ove i Ragazzi si recano nella III serie.

La Città Universitaria de "La Sapienza" di Roma. Qui furono girate molte scene della III serie... sotto potete vedere la Facoltà di Giurisprudenza dove si è iscritto Chicco.

Facoltà di Chicco..."Io nutro un profondo rispetto per i libri; Infatti non li ho mai toccati..." Queste le parole di Chicco prima di entrare a far lezione...

RICERCA 1° ATTO

Non so se sia di vostro interesse...comunque ho deciso di raccontarvi come ho fatto a trovare il Liceo Leopardi e gli altri luoghi in cui sono state girate le scene del telefilm.

La ricerca è partita da un paio di vie che sono riuscito ad identificare nelle varie puntate delle tre serie: la prima è stata "Via Unione Sovietica", il cui cartello è stato inquadrato nella puntata "La Sfilata"; la seconda invece è stata "Piazza dei Cavalluci Marini" all'interno della puntata "Il Baby della III serie.

Arrivato a Roma quindi mi sono messo immediatamente alla ricerca di Via Unione Sovietica e l'ho raggiunta grazie all'aiuto di mio cugino Gianluca. La casa che ho a Roma è sita in Trastevere e non mi è stato difficile raggiungere Piazza del Popolo da lì. Arrivati a Piazzale Flaminio, che è immediatamente dopo Piazza del Popolo, è necessario percorrere Via Flaminia per un bel po' prima di giungere all'altezza di Viale della XVII Olimpiade. Io l'ho percorsa a piedi...ma sinceramente vi consiglio di raggiungerla con il 2 se siete appiedati e specialmente se volete andarci...

Il 2 però farà la strada parallela (Viale Tiziano) e da lì sarà ancora più facile raggiungere la via che vi siete prefissi di raggiungere.

Arrivando lì però non ho trovato altro che un cartello che era stato ripreso nel telefilm. Benché non abbia riconosciuto la zona, ho trovato tuttavia un bar che ricorda molto quello di Totip, il bar delle Nazioni. Davanti però ho trovato un dehores che mi ha lasciato qualche dubbio; peraltro il locale era chiuso e ho avuto modo di scattare un'unica foto che potrete vedere nella pagina "Il Set"

Prossimamente comunque credo che telefonerò al bar per avere informazioni più sicure.

Inoltre numerose puntate sono state girate all'interno di spazi verdi di cui Roma è praticamente ricoperta. Notando la vicinanza di Villa Glori a Via Unione Sovietica mi sono allora diretto lì: l'aria era familiare ma non abbastanza da convincermi, specie l'interno.

L'altro indizio invece, quello di "Piazzale dei Cavallucci Marini" è stato confermato da alcune affermazioni di mio cugino, che ricordava che una puntata fosse stata girata a Villa Borghese; un'occhiata su Tutto Città e...Bingo!..quel piazzale era proprio a Villa Borghese e non a Villa Glori come pensavo fino a quel momento. Peraltro Villa Borghese è proprio accessibile da Piazzale Flaminio...quindi mi trovavo sulla strada. Tuttavia se volete raggiungere il Piazzale vi consiglio di entrare da Via Vittorio Veneto.

La ricerca della scuola invece è stata un po' più complessa: la prima cosa da fare era naturalmente dare uno sguardo alle Pagine Gialle per verificare l'esistenza di un Liceo Classico Leopardi; di scuole dedicate al poeta però ne esiste solo una nella Capitale ed è una media inferiore. Però perché non tentare? Inoltre alcune informazioni fornitemi mi avevano indirizzato al Liceo Classico Augusto, sulla Tuscolana. Entrambi i posti erano raggiungibili con la metro A da Termini: il primo era all'altezza della fermata Battistini, il capolinea. L'altro dal lato opposto, alla Stazione Tuscolana appunto. Il tutto però è stato un buco nell'acqua: il Leopardi sembrava introvabile ai miei occhi. Mi è addirittura venuta in mente una strana idea: girare ogni via di Roma fino a quando non l'avrei trovato!

I tentativi da fare però erano prima direzionati agli edifici scolastici, nonostante nella mia mente ci fosse il dubbio che il Liceo Leopardi potesse essere stato un edificio nella realtà adibito ad altro o che fosse stato montato all'interno di Cinecittà o che addirittura fosse stato smantellato.

Con alcune domande fatte in giro ottengo altri nome: il Liceo Classico Mamiani, il vecchio edificio Trilussa (ora una scuola elemetare) e  il Liceo Classico Manara. La strada era chiara: sarei passato dal più vicino al più lontano, passando prima per Monte Verde con il 44, che ferma proprio dietro casa mia. Giungo a Via Fonteiana e sempre con l'aiuto di mio cugino (che per inciso vive a Roma ed è un esperto della Capitale) sono passato davanti ad un quartiere pieno di scuole, tra le quali figurava il Manara, Liceo incluso tra le mie tappe. Proprio prima di arrivarci però noto una cancellata molto familiare alla mia sinistra, una via in discesa ed un edificio con una possente scalinata. Al primo colpo d'occhio grido: "E' questo!" e credo che in quel momento sia partita la colonna sonora di Rocky...Vittoria: l'avevo trovato!

La smania che mi ha assalito in quel momento mi ha portato ad entrare immediatamente all'interno dell'edificio e come per magia mi sono sentito nuovamente nei nostri magici anni '80, verso la fine però. Ho iniziato quindi a scattare una serie di foto e vi giuro che non è stato semplice non passare per pazzo: tra i tanti bei monumenti di Roma io sono andato a fotografare un edificio scolastico costruito probabilmente agli inizi degli anni '70. Peraltro la gente passava e mi guardava male. Inoltre all'ingresso della scuola vi sono due telecamere di controllo e non oso pensare cosa si siano detti coloro che mi hanno visto scattare foto all'edificio.

Comunque ce l'ho fatta per voi e per me e mi sembra che le foto siano anche venute bene. Ora sono sulle tracce di Villa Zampetti e di Casa Sacchi e ho già degli indizi a riguardo...quanto al bar devo cercare delle informazioni più dettagliate, mentre per la cartolibreria di Ciro credo proprio non vi sia speranza: un locale può essere ristrutturato con grande facilità e per di più non viene mai effettuata una inquadratura esterna.

Ah...dimenticavo: tra le mie tappe vi è anche la Città Universitaria "La Sapienza", dove furono girate alcune scene della 3°serie...andate a vedere le foto alla pagina "Il Set".

Per le puntate girate al mare invece cercherò di arrivare a Tropea nelle prossime vacanze, poiché come saprete lì sono state girate altre scene; se non erro qualcosa è stato girato anche ad Ostia...

Comunque ripassate di qui tra qualche mesetto e magari avrò delle novità per voi!

RICERCA 2 ° ATTO

Eccomi di nuovo di ritorno dalla Città Eterna...secondo i piani avrei dovuto trovare innumerevoli informazioni, ma devo dire che stavolta non sono riuscito a trovare granché...ad ogni modo le foto che saranno pubblicate entro una settimana saranno comunque utili al sito.

Se volete ancora ascoltare le mie avventure da reporter continuate a leggere dunque...

Gli indizi che avevo non erano molti, ma sarebbero dovuti bastare a trovare qualcosa. Ecco le informazioni in mio possesso:

Bar Splendido, il nome del Bar di Totip

Via del Moretto, 125 - La Casa di Bruno

Via di Priscilla, 12 - La Casa di Zampetti

Corso Trieste, 125 La Casa del Prof.

Via dei Platani - Bar di Totip

Inizio le mie ricerche e da subito mi sconsigliano di arrivare a Via dei Platani, quartiere Centocelle, un po' malfamato e che mio cugino Gianluca conosce bene...a suo parere non è lì il Bar. Apro le Pagine Gialle e non risulta nessun bar Splendido...poi cerco una palestra intestata a Renato Cestiè, ma niente...risultano solo nomi di aziende registrate senza il nome del proprietario...poi apro l'elenco telefonico e lì scopro un sacco di cose: numeri e indirizzi di parecchi attori della serie...c'è addirittura un Carlo Vanzina sull'elenco, l'unico Vanzina registrato a Roma!...insomma dateci un'occhiata perché non mi posso permettere per ovvi motivi di pubblicare i dati che ho trovato...ad ogni modo non ne ho fatto niente...vedrò di iniziare a fare qualche telefonata...magari sbagliando utente Telecom...chissà...prima o poi busserò alla porta giusta!

Queste le vie nominate nel film: ce ne fosse una che corrisponda!!...La prima ricerca l'ho fatta sotto la pioggia, in via del Moretto, una via dietro via Condotti, nei pressi di Piazza di Spagna...ero già sicuro che non potesse essere lì poiché Bruno, lo sanno tutti, abita fuori città...ti pare che lo fanno proprio in pieno centro??...comunque la via è piccola, il numero 125 manco esiste e scopro che lì ci era solo la vecchia sede centrale degli uffici delle Poste Italiane...chissà magari uno degli autori era arrabbiato con le Poste e ha messo questa via nel copione...oppure la doveva raggiungere in giornata...tanti i pensieri che mi son venuti in mente...

Seconda tappa è stata invece lo Zoo e il Pincio, che ho raggiunto per le 5 del pomeriggio...all'imbrunire e quindi non ho scattato fotografie, ripromettendomi di passarci in seguito. Le informazioni chi me le aveva date?...beh Daniele va allo zoo nella puntata "Rossella's Baby" (tra l'altro anche Verdone ci ha girato un film), mentre per il Pincio posso quasi sicuramente affermare che sia lì il posto dove si incontrano Daniele e Rossella per la prima volta e dove fanno meta nella puntata "Daniele e Rossella Si Lasciano". Il Pincio, per chi non lo sapesse, si trova in alto e affaccia su Piazza del Popolo, al termine di via del Corso. Inoltre è situato all'interno di Villa Borghese ed è un luogo noto per imboscarsi...in compagnia della propria ragazza...

Ancora nella stessa giornata mi muovo verso via Fonteiana, seguendo i consigli di mio cugino Gianluca: ero alla ricerca del distributore IP dove Daniele e Rossella si fermano per fare benzina...Gianluca mi porta in via di Donna Olimpia che effettivamente si trova vicino alla scuola dove sono state girate, a quanto pare, solo le riprese esterne...Non rimango convinto del posto però...la via sembrerebbe quella ma dovrebbe essere con più corsie...allora ci muoviamo verso la zona Flaminio dove a parer suo ci doveva essere un altro distributore IP che gli ricordava quello visto in Tv la notte prima. Quando, dopo aver attraversato tutta Roma a bordo del Tram 3, arriviamo lì...scopriamo che il benzinaio non era nemmeno dell'IP!!...cavolo attraverso tutta Roma per vedere un benzinaio di cui non mi frega niente!!!...figuratevi...questo era il mio umore, pensate quello del mio bravo cuginetto (ruffiano che sono!...so che lo stai leggendo, Gianluca!) a cui non importava nulla o quasi della serie...ah una divagazione: il fan club è nato anche grazie a lui, poiché una notte di 2 o 3 anni fa, sotto Natale, ci mettiamo davanti alla Tv e vediamo la puntata "La Recita"...alla battuta di bruno "TURBO BAGASCIA" io e mio cugino siamo letteralmente esplosi...svegliando tutta casa con le nostre risate!...è allora che mi è venuto in mente di cercare un po' su Internet un fan club della serie e, non trovandolo, mi sono rimboccato le maniche!

Tornando alla ricerca, per le successive tappe sono stato graziato: mia cugina Annalisa mi ha prestato la sua bella 106 e così ho potuto raggiungere luoghi lontani come la zona Salaria, dove è ubicata via di Priscilla. A mio cugino Gianluca però è venuto in mente che Villa Zampetti potesse trovarsi a Villa Ada, un parco pubblico di Roma sempre sulla Salaria. Avendo visto la puntata "Il Derby" la notte prima però, ci siamo messi in marcia sul tardi...e siamo giunti all'interno di Villa Ada che già era buio...lì dentro non c'è neppure un lampione...e che potevo vedere???...Mi reco allora a Via di Priscilla, dove doveva trovarsi ipoteticamente Villa Zampetti: Sharon lo scrive addirittura sulla lavagna!...raggiungo il numero 12...ma niente...un buco nell'acqua...

Nei pressi inoltre vi è Corso Trieste, dove al numero 125 ci sarebbe dovuta essere la casa del Prof...ma nulla anche lì ho toppato!

Facciamo un passo indietro: prima di raggiungere la Salaria siamo passati al Gianicolo dove pensavo avessero girato le scene d'allenamento nella puntata "Il Derby"...il dubbio su questo mi rimane...ma forse era il Pincio...solo che il muro dove passa il Prof. in allungamento al Pincio non c'è!...Poi ancora una tappa al Circo Massimo, perché sono passato anche di lì, ma c'è buio...scatto qualche foto...e magari ci ripasso!

Il Gianicolo...

E' il primo dell'anno e dopo la nottata trascorsa siamo davvero stanchi, ma proprio tornando sui miei passi lungo via di Priscilla, noto il bar delle Gioie, chiuso...che scambio per il bar di Totip (date un'occhiata alle foto e ditemi se non vi sareste sbagliati pure voi!). Ad ogni modo dovrò tornare in questa zona per vedere il bar aperto e per visitare Villa Ada.

Il bar sbagliato...

Il giorno successivo riesco invece solo a scattare una foto all'entrata dello zoo, sempre all'interno di Villa Borghese...Inoltre torno in via Fonteiana per scattare qualche foto alla scuola e per entrarvi, cercando di farmi coraggio e di affrontare i custodi e i bidelli (magari uno di nome Jona!...Tiè..scusate ma è noto che porti sfiga!...ma quanto sono pazzo???). Vabbè comunque proprio quella sera, sempre in macchina, mi reco in Piazza Barberini vicino a Via Veneto. Entro in un Internet Cafè, per cercare di contattarvi via internet...e ci riesco come saprete bene. In questo modo termina la mia giornata...

Alba del 3/01/2002: Mi resta solo un giorno per scovare tutto quanto il resto...e non posso fare a meno di vedere durante la notte "La Lunga Notte delle Meteore", compilation tratta dal programma "Meteore" a cui hanno partecipato anche Fabio Ferrari e Fabrizio Bracconeri...ma ahìmè...la parte che li riguarda non va in onda. Ed ecco la sorpresa: "Love Me Licia", telefilm che mi riporta davvero indietro nel tempo...

Tutto questo per dirvi che la nottata l'ho fatta in bianco e che mi sono mosso per me ma anche per voi senza aver dormito neanche un po'. Uno strappo in macchina datomi dalla mia cuginetta Annalisa (torno a ripetere che sono un ruffiano...) e mi ritrovo, stavolta solo, sulla Salaria. Mi reco a prendere un cappuccino in via di Priscilla, al famoso bar e scopro, entrando, che il locale è troppo piccolo...ho preso un granchio!...entro allora dentro Villa Ada e mi scopro come arrivato a Central Park: fa un freddo della madonna, non sento più le mani (che stavano fuori di tasca per tenere Tutto Città) e trovo solo qualche persona che fa jogging...e chi ti incontro tra quelli che fanno jogging???...Renato Cestiè, Massimo Conti!!...ci siete cascati eh??....niente da fare...incontro poi una specie di villa ma l'accesso è vietato..il dubbio rimane, mentre mi allontano verso il Genovesi, istituto tecnico commerciale, dove a detta di alcune informazioni trovate on the net, sono state girate le riprese degli interni...

Dopo aver percorso chilometri a piedi lungo le mura di Villa Ada e via Panama, raggiungo Piazza Ungheria e salgo fino a via Tommaso Salvini, nel quartiere Parioli, per dare un'occhiata al Genovesi. Al numero 24 avrei dovuto trovare la scuola di cui parlo, ma invece trovo un cancello sbarrato senza nessuna insegna: mi viene in mente che gli ITC stanno per essere chiusi tutti dalla cara e dolce Signora Moratti...ad ogni modo al numero 24 trovo un'altra scuola, uno scientifico, ma la costruzione mi sembra troppo vecchia...mi manca poi il coraggio di entrare...e di chiedere di visitare la scuola...di questi tempi potrebbero pensare ad un attentato, mi dico, e si vede che non avevo dormito...poi avevo occhiaie fino a terra, occhi rossi e i miei capelli lunghi....mi avrebbero scambiato per drogato!!...ne sono sicuro...poi la via è vicino al Comando dei Carabinieri...quindi la via è circondata e perlustrata a vista...non me la sono sentita...scusatemi!!

Prendo allora un autobus fermo lì per caso e chiedo di andare a Villa Borghese...per fortuna l'autista mi dice che ci passa vicino!...scendo in via Bellini e me la faccio a piedi fino a Villa Borgese, entrando per via Pinciana...le mete sono il Pincio e Piazza dei Cavalli Marini per scattare qualche foto al viale in cui si allena Massimo in compagnia dei maschi della III C per l'incontro con Terminator. L'immagine si vede anche nella I sigla iniziale...Massimo che corre nel viale con accanto la Pegeout di Chicco, guidata da un sonnolente Daniele.

Giungo lì e scatto parecchie foto...inoltre poi mi reco al Pincio e scatto qualche altra foto come mi ero ripromesso di fare qualche giorno prima. Faccio tappa a casa e poi riesco alla volta del Colosseo e di Piazza Navona: Bruno ci passa nella puntata "Scuola Guida". Arrivo però sul posto avendo lasciato la macchina fotografica a casa: non sapete quanto ho "cristonato" per questa dimenticanza!...

Ad ogni modo mi compro una macchina usa e getta...ho solo più il pomeriggio per fare quello che devo fare. Scatto qualche foto, scendo in metrò e vado al Circo Massimo...lì ci passano in macchina alla fine della puntata "Il Derby". Scatto qualche foto e riscendo in metropolitana per arrivare a Piazza di Spagna. Di lì Piazza Navona è vicina. Oltre ad esserci arrivato di notte, trovo una serie di bancarelle: eh già, la Befana è vicina ed è usanza a Roma allestire le bancarelle piene di balocchi e dolciumi per riempire le calze in Piazza Navona. L'atmosfera è bellissima, ma non è quella che cercavo purtroppo!...le foto parleranno da sole credo...a questo punto avrei potuto fare un reportage su Roma!!!...

Ad ogni modo se riuscissi nuovamente a contattare Claudio Risi, potrei avere da lui tutte le informazioni di cui necessito...tra l'altro i miei mi hanno riproposto di tornare a Roma tra qualche giorno, ma io non ho informazioni...ci torno per farmi un giro, così...giusto due foto: una a S. Pietro e una al ponte di Castel S.Angelo, dove sono state girate le scene della puntata "Voglio Morire" e "Il Derby". Della casa di Benedetta poi mi rimangono delle informazioni: è sul Tevere, è un muro di mattoni rossi e c'è vicino una cabina telefonica (gialla...che ora non esiste manco più di quel colore!)...Mi devo fare tutto il Lungo Tevere da un lato e dall'altro...a piedi, perché guidando devo pensare alla strada...non esiste autobus che si faccia tutto il Lungo Tevere senza girare...insomma se lo devo fare, lo faccio, ma non vi pare che poi io stia un po' esagerando???

 

Via Unione Sovietica...qui fu girata una scena della III serie. Chicco, Massimo e Bruno avevano bisogno di soldi per organizzare una sfilata...da queste parti dovevano esserci i "cravattari".

IL CALAMANDREI

Eccovi le foto fatte dal mitico Lorenzo l'1 ed il 2 Maggio nel Mitico Calamandrei, scuola di Roma in cui sono girati gli interni della Serie !

GODETEVELE :

 

 

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....