WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.COM



LA STORIA

 

 

Il telefilm de "I Ragazzi della III C" è ambientato in un Liceo Classico del centro di Roma, il Leopardi nella seconda metà degli anni '80; qui si incontrano i vari protagonisti della serie in ogni puntata con delle avventure diverse e sempre esilaranti. All'interno della serie non c'è un vero protagonista, ma potremmo dire che i due personaggi che hanno maggior rilievo sono Bruno Sacchi e Chicco Lazzaretti.

Bruno Sacchi (Fabrizio Bracconieri) è un timido ragazzo piuttosto in carne, spesso impacciato ma con un cuore grande, che si dedica alla scuola con diligenza ma che rimedia metodicamente 3 in tutte le materie.

Chicco Lazzaretti (Fabio Ferrari) è invece il classico ripetente instancabile, attaccatissimo alla scuola e ai compagni, sempre pronto a rispondere ai professori in modo divertente. E' lui il motore di tanti episodi: con le sue trovate più originali riesce a divertire e a distrarre i compagni dagli studi.

Il resto della classe è poi costituito da altri personaggi stereotipati:

Daniele (Giacomo Rosselli) e Rossella (Claudia Vegliante) sono i tipici fidanzatini cresciuti assieme fin da piccoli che alternano umori contrastanti: litigano per piccolezze e fanno la pace pochi attimi dopo. Daniele ha inoltre la particolarità d'essere un dormiglione e per questo arriva a scuola sempre in ritardo.

Massimo Conti (Renato Cestiè) è invece il tipico sportivo che spesso si vanta delle proprie doti atletiche, talvolta esagerando e dimostrando facilmente la sua sbruffoneria. E' spesso al centro dell'azione insieme a Chicco e Bruno.

Sharon Zampetti (Sharon Gusberti) è poi la ragazza più bella della classe, perennemente contesa tra Chicco e Massimo. Inoltre è figlia di un ricco ed imborghesito impresario di salumi, il Sig. Zampetti.

Benedetta Valentini (Nicoletta Elmi) è invece il lato oscuro della III C, una bellissima ragazza dark che veste sempre di nero, sempre angosciata dai dubbi filosofici ed esistenziali e grande appassionata di poesia macabra e di lungometraggi coreani "spaccapalle".

Come in ogni classe inoltre non possono mancare le due secchione per eccellenza, Elias & Tisini (rispettivamente Stefania Dadda e Francesca Ventura), spesso vittime delle battute di Chicco sul loro aspetto fisico.

Tra le comparse vi sono poi due personaggi che spesso si ritrovano con i protagonisti: gli allievi Ricci e Woodstock (Massimo Reale).

Ancora come comparse vi sono poi i ragazzi della III F (Riccardo Rossi e Fabio Camilli) in perenne rivalità con la III C.

Sempre a scuola c'è poi uno dei personaggi che sono passati alla storia: il Prof. di Italiano (Antonio Allocca). Ancora oggi scherzando spesso si usa declamare una sua celebre battuta grattandosi il naso con l'indice e il medio della mano destra: "Sacchi!...3!!".

La serie però non si svolge solo a scuola, ma anche al bar dove i ragazzi si riuniscono. Il proprietario è Totip (Ennio Drovandi) che lascia mangiare i ragazzi a sbafo per amicizia e che metodicamente non viene pagato.

I ragazzi della III C non finiscono qui: infatti spesso si ritrovano a dialogare con i propri genitori dei problemi incontrati a scuola; primo fra tutti troviamo Bruno Sacchi che risulta essere un libro aperto per suo padre Spartaco (Ennio Antonelli) e sua madre Amalia (Nicolina Papetti).

I signori Sacchi vanno fieri del loro mangiare sano e abbondante e la signora Amalia spesso risulta essere una tentazione per il figlio Bruno, che non riesce a resistere ai piatti cucinati dalla mamma. La Famiglia Sacchi è l'icona della tipica famiglia romana di borgata e, sebbene maleducata, spesso risulta comprensiva e accogliente.

La Famiglia Zampetti è invece contrapposta a quella Sacchi: il signor/commendator Zampetti (Guido Nicheli) è un industriale arricchitosi grazie ad una ditta di salumi e spesso risulta essere il finanziatore delle imprese dei ragazzi della III C: dal film horror al giornalino di classe. In tutte le cose il Signor Zampetti fiuta un affare e non esita a finanziare la classe calcolando un ritorno economico ed un investimento in pubblicità. La madre di Sharon, la Signora Zampetti (Annabella Schiavone) è invece spesso preda di improvvisi svenimenti. Sempre all'interno della famiglia Zampetti vi è poi un simpatico domestico: Aziz (Isaac George).

In alcuni episodi prende poi parte alla serie la Signora Conti (Martine Brochard), madre si Massimo. La Signora Conti è separata ed è spesso oggetto delle rivalità tra il Signor Sacchi e il Signor Zampetti, anche se spesso risulta evidente la sua predilezione per l'industriale.

Di rado compaiono invece i genitori di Chicco, così come quelli di Benedetta, di Daniele e di Rossella.

Non compaiono mai invece quelli di Elias & Tisini.

In alcune puntate della I serie compare poi una ragazza con cui Bruno parla durante il viaggio in trenino che fa per raggiungere la scuola dalla periferia di Roma dove abita: Luana. Questo personaggio ama leggere romanzi Harmony e fotoromanzi, nonché "rivistacce" che andavano di moda al tempo fra le ragazze come "Grand'Hotel".

I Ragazzi della Terza C : Sondaggio

Qual'è il tuo personaggio preferito?




Un altro personaggio che compare nelle prime due serie è Antonello detto Puccio (Antonello Fassari), un ex ripetente della III C, molto amico di Chicco, che spesso si inventa i mestieri più diversi. A lui si rivolgono i ragazzi per chiedere aiuto. Nella terza serie Antonello Fassari viene poi rimpiazzato da Mauro Di Francesco, che interpreta il personaggio di Mauro, uno stretto amico di Puccio.

Un altro personaggio chiave è poi il cartolaio Ciro (Massimo Giuliani), al quale Bruno si riferisce metodicamente quando c'è un problema. Ciro però non si dimostra mai suo vero amico, poiché vede in Bruno un vero pollo da spennare. Le sue battute sono esilaranti e spesso tra le più divertenti della puntata.

I Ragazzi della III C forniscono quindi un eccellente spaccato della gioventù degli anni '80: dal dark al paninaro e rimarranno per questo e per tanti altri motivi nei nostri cuori per tutta la nostra vita !

Iscriviti al Fan Club dei Ragazzi Della TERZA C !

Powered by it.groups.yahoo.com

 

 

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....