WWW.IRAGAZZIDELLATERZAC.IT



CHE FINE HANNO FATTO?
vai alla parte II

 

 

Spesso viene la curiosità di sapere dove hanno iniziato la loro carriera gli attori del cast del telefilm I RAGAZZI DELLA TERZA C  e che cosa fanno adesso. Qui di seguito sono elencati rigorosamente in ordine alfabetico i nove ragazzi protagonisti della serie.

FABRIZIO BRACCONERI

Fabrizio Bracconeri nasce a Roma il 26 giugno 1964 e nel telefilm interpreta Bruno Sacchi, un ragazzo timido e buono.
Inizia la sua carriera in un modo molto particolare: lui stesso racconta sul suo sito internet che da giovane lavorava in un’officina meccanica di suo zio dove incontra Carlo Verdone che lo sceglie per recitare nel film Acqua e sapone del 1983. Dopo altri tre film inizia la sua avventura nel telefilm che lo porta a diventare uno dei personaggi più noti della televisione di quegli anni. Nel 1989, subito dopo il termine del telefilm, recita in College, altra serie di modesto successo. Successivamente prende parte in un episodio del film Fratelli d’Italia con Christian De Sica e in Saint Tropez Saint Tropez con Alba Parietti. Nel 1994 prende parte come protagonista nel film Attenti a noi due con Nino D’Angelo. Nel 1992 dal 2000 ad oggi è nel cast di Forum. Negli anni 90 si è inoltre dedicato al teatro.
Nel 2002 si è candidato nel XVII collegio della provincia di Roma senza però essere stato eletto.
Nel 2009 la Caravaggio Editore edita il libro de lui scritto Rita consiglia… le ricette di Bracco (dove Rita è la presentatrice di Forum Rita Dalla Chiesa) dove sono scritte ricette di primi piatti. Simpatico da ricordare uno sketch in cui viene citata la pasta alla cornuta.
L’attore si è risposato nell’agosto 2009 ed ha 4 figli.

Sito internet ufficiale: http://www.fabriziobracconeri.com/

 

Qui sopra un pezzo tratto da "Forum" in cui si parla del libro di Fabrizio, puntata alla quale era intervenuto anche il mitico Antonello Fassari alias Puccio nella III C, ed oggi grande protagonista nella serie de "I Cesaroni".

RENATO CESTIÈ

Renato Cestiè nasce a Roma l’11 gennaio 1963 e nel telefilm interpreta Massimo Conti, un ragazzo appassionato di sport.
Inizia la sua vita nel cinema a 8 anni nel film Reazione a catena di Mario Bava. Ottiene il successo sul grande schermo nel 1973 con L’ultima neve di primavera di Raimondo Del Balzo recitando al fianco di Agostina Belli. Altri film da lui interpretati che hanno avuto un discreto successo sono Nero Veneziano e Si può fare… amigo con Bud Spencer. Recita in tutto in 27 film, il cui ultimo è del 1994. Quando si accinge ad interpretare il personaggio di Massimo Conti nella III C è quindi da tutti considerato la vera star in mezzo ad un cast fatto di "esordienti" sul piccolo schermo.
Una volta ritiratosi dallo spettacolo, apre una palestra nella sua città natale.
Curiosità: Renato Cestiè ha davvero frequentato il Liceo Scientifico Morgagni di Monteverde a Roma, utilizzato per le riprese esterne del Liceo Classico Leopardi della serie.

STEFANIA DADDA

Stefania Dadda nasce a Brescia il 4 settembre 1964 e nel telefilm interpreta Elias, una ragazza secchiona.
Laureata in Lettere e Filosofia, Storia e critica del cinema, ha recitato in alcuni film nel periodo in cui è stato trasmesso il telefilm ed ha interpretato diverse opera teatrali.
In un’intervista al fan club ha raccontato che in principio le è stato offerto di interpretare il ruolo di Benedetta, ma poi hanno preferito farle interpretare la studente bruttina e secchiona.
Oggi lavora per RaiSat, un canale Rai presente sul digitale terrestre, per il quale realizza documentari e servizi filmati.

 

NICOLETTA ELMI

Nicoletta Elmi nasce a Roma il 13 febbraio 1964 e nelle prime due serie del telefilm interpreta Benedetta Valentini, una studentessa dark appassionata della cultura orientale e di film horror. È la nipote di Maria Giovanna Elmi.
Inizia a recitare in un film all’età di 5 anni nel film Le Sorelle e due anni dopo è sul set con Renato Cestiè sul film Reazione a Catena. Il film da lei interpretato che ha ottenuto maggiore popolarità è Profondo Rosso di Dario Argento. Altri film grazie ai quali ha ottenuto la popolarità sono Il medaglione insanguinato (Perché?) e Dèmoni. In tutto ha recitato in 18 film tra il 1969 e il 1985 e quasi tutti sono dei thriller.
Ritiratasi dalle scene al temine del telefilm, lavora come logopedista.

Sito non ufficiale di un membro del Fan Club: http://www.ilkoreano.it/homepage.htm

FABIO FERRARI

Fabio Ferrari nasce a Roma il 14 ottobre 1959 e nel telefilm interpreta Chicco Lazzaretti, un simpatico ragazzo pluriripetente. Suo padre è il noto attore Paolo Ferrari.
Inizia la sua carriera lavorativa nella celebre Compagnia della Rancia (insieme a Fabio Camilli) e recitando poi in alcuni film tra i quali c’è Vacanze in America con Christian De Sica e Giacomo Rosselli. Nel 1990, dopo il successo ottenuto nel piccolo schermo con la seri da noi amata, recita in un altro telefilm, College. Dieci anni dopo inizia a recitare in altre fiction come Un posto al sole, Sei forte maestro, La squadra e Don Matteo. Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di tornare al grande schermo con i film La cena per farli conoscere di con Diego Abatantuono e Il figlio più piccolo dove rincontra De Sica. Entrambe i film hanno la regia di Pupi Avati.
Ottiene anche un discreto successo a teatro e recita in una decina di commedie. Quella in cui ottiene il maggior successo è senza dubbio Chat a due piazze con Lorenza Mario e Raffaele Pisu.
Attualmente è sposato ed ha una bellissima bambina.

 

 

SHARON GUSBERTI

Sharon Gusberti nasce a Milano il 6 agosto 1964 e nel telefilm interpreta Sharon Zampetti, una ragazza carina e snob figlia di un industriale di insaccati e corteggiata da due suoi compagni.
La sua carriera è molto breve: oltre a I ragazzi della terza c ha recitato nei film Yuppies al fianco di Ezio Greggio e nel film Via Montenapoleone, entrambe con regia di Carlo Vanzina.
In un’intervista un attore del telefilm ha raccontato che Sharon si scriveva le battute da dire sulla mano perché faticava a ricordarsele.
Attualmente abita a Milano dove fa la mamma e frequenta i salotti della Milano bene.

 

 

GIACOMO ROSSELLI

Giacomo Nello Ugo Rosselli nasce a Milano il 24 gennaio 1961 e nel telefilm interpreta Daniele Rutelli, un ragazzo un po’ bambinone e molto ritardatario ed era l’eterno fidanzato di Rossella.
Inizia la sua carriera recitando in alcuni film, tra cui Segni particolari: bellissimo con Adriano Celentano e Federica Moro e Vacanze in America con Fabio Ferrari e Christian De Sica.
Dopo aver terminato la serie ha intrapreso la carriera teatrale. L’ultima opera teatrale in cui ha recitato è La parola ai giurati di e con Alessandro Gassman.
Nel 2008 è stato coautore di un documentario sulla serie de "I Ragazzi della III C" insieme a Caterina Genta.

Sito ufficiale: http://www.giacomorosselli.com/

CLAUDIA VEGLIANTE

Claudia Vegliante nasce a Roma il 22 aprile 1967 e nel telefilm interpreta Rossella Schnell, una bella ragazza fidanzata con Daniele.
Inizia la carriera a 8 anni con il film Moglie-Amante di Marco Vicario e per il grande schermo interpreta 5 film. Partecipa alla trasmissione Rai “Come Alice” per la regia di Antonello Falqui.
Verso la fine degli anni ’70 recita in alcuni telefilm in ruoli secondari.
Nel 1979 la riconosciamo a ballare al fianco di Stefania Rotolo nella celebre trasmissione Rai intitolata Tilt sulle note delle canzoni dei cartoni animati in uno spazio dedicato ai bambini e chiamato Baby music.
Nel 1982 prende parte al film Uno scugnizzo a New York in veste di co-protagonista al fianco di Nino D’Angelo.
Nel 1983 vince la "Targa d’argento" al "Fred Astaire international tap dance championship" di New York, attestato di grandi capacità nel ballo del Tip Tap. Comparirà anche al Maurizio Costanzo Show in seguito a tale premiazione.
Al momento la sua carriera si svolge in teatro, con un discreto successo di pubblico e di critica.

 

FRANCESCA VENTURA

Francesca Ventura nasce a Roma il 27 dicembre 1956 e nel telefilm interpreta Tisini, l’altra studentessa secchiona della III C.
Inizia la sua carriera al teatro che non abbandonerà mai e si cimenta nel primo ruolo cinematografico nel film In viaggio con papà con Alberto Sordi e Carlo Verdone, per poi ricevere un discreto successo con una serie di film di commedia all’italiana con la partecipazione di Jerry Calà (quali Vado a vivere da solo e Un ragazzo ed una ragazza). In tanti la ricordiamo nel film Sapore di mare 2 – Un anno dopo. Memorabile è la sua partecipazione nel 2001 al film di Peter Greenaway  Le valigie di Tulse Luper – La storia di Moab.
Negli anni più recenti si è dedicata  all’insegnamento della recitazione con tanta passione e successo.
A partire dal 2007 Francesca ci stupisce con una svolta che sembra ricalcare quella di falettiana memoria: diventa scrittrice di libri gialli di successo. Il primo libro è intitolato Rosso d’annata, il secondo, da poco in libreria, è Giallo etrusco. Entrambe sono editi dalla casa editrice Sovera.
Recentemente si sta dedicando all’attività del Palazzetto dell’Arte di sua proprietà a Sovana in cui si svolgono rappresentazioni teatrali anche sotto la sua direzione, l’ultimo dei quali è un Recital su Edgard Allan Poe a cui ha preso parte con successo anche sua figlia, Miryam Jacomini.

Sito ufficiale: http://francescaventura.it/

A cura di Giuliano Denaro

 

 

 

Se Vuoi vedere la nostra INTRO ....